Soprattutto negli ultimi due anni il processo di digitalizzazione nella Grande Distribuzione Organizzata ha subito una forte accelerata. Come già accaduto in altri ambiti, il ricorso alla divulgazione online è sempre più indispensabile, sbaraglia quella cartacea che accompagna questo settore da sempre.
È dunque questo un dato di fatto, che spinge tutti i principali players a rinnovarsi: la comunicazione nella GDO è sempre più digitale.
Il cosiddetto “modern food retail” è molto più competitivo rispetto al passato. Ciò perché i nuovi strumenti di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia hanno ridotto i tempi di accesso alle informazioni e di acquisto, abbattuto le distanze geografiche.
Gli strumenti digitali utili alla GDO
Ma quali sono i principali mezzi virtuali ed informatici su cui investire?
- Volantino promozionale digitale
Il volantino è da sempre il principale “strumento” con il quale piccole e grandi insegne di supermercati hanno comunicato le proprie promozioni a tempo. La parola stessa “volantino” racconta sia sempre stato un “foglio volante”, dunque un supporto cartaceo. Distribuito a domicilio o direttamente a mano presso il punto vendita, oggi esso si trasforma.
Sempre meno carta stampata, sempre più ecologia e risparmio di risorse: il volantino è digitale oggi si sfoglia comodamente online! Viene sostituito in poco tempo su qualunque piattaforma in rete. E può essere consultato in ogni momento tramite smartphone, pc e tablet.
- Social Network
Che si tratti di Facebook, Instagram, LinkedIn (o chi più ne ha più ne metta), questi strumenti consentono a ogni operatore retail di:
– sponsorizzare le proprie offerte. Queste, in alternativa, verrebbero comunicate tramite costose affissioni mezzo stampa, o esclusivamente sul punto vendita raggiungendo un minor numero di clienti;
– fidelizzare gli acquirenti mostrando loro contenuti fotografici. Immagini che raccontino la realtà del proprio punto vendita, i volti dello staff che li servirà, la location;
– informare su iniziative coinvolgenti, come raccolte punti, servizi aggiuntivi, comunicazioni utili (indicazioni stradali, cambi di orari).
- Servizio WhatsApp
Se nel caso dei social il processo comunicativo presuppone che sia il cliente a collegarsi ai profili ufficiali dell’insegna, nel caso questa app la comodità è ancor più innegabile. Il messaggio informativo raggiunge direttamente il cliente (che ha dato preventivamente consenso a riceverlo) senza che questi faccia alcuna azione. In taluni casi, tale servizio “business” può essere utilizzato dal singolo punto vendita per raccogliere perfino ordini di spesa da consegnare a domicilio.
- Spesa online
Protagonista di tale processo di digitalizzazione è senza dubbio l’e-commerce.
Come riportato in un articolo di Doxee, “Dall’inizio del 2020, il numero dei consumatori online in Italia è addirittura triplicato, raggiungendo la cifra notevole di 2 milioni di utenti (agi.it). Questo trend di crescita sembra destinato a continuare anche in futuro; considerato che la crescita stimata del settore a livello mondiale si attesta attorno a +55%, nonostante il Covid-19“.
Il supermercato virtuale affianca dunque quello fisico, agevolando chi non può recarsi al punto vendita.
Diverse sono le possibili interfacce tra le quali scegliere per crearlo:
– un proprio sito online, quale integrazione di quello di proprietà dell’insegna stessa;
– un’app gratuita da scaricare sui dispositivi mobile;
– uno spazio “acquistato” su market place di proprietà di terzi;
– gli stessi social network. Quelli più utilizzati ad oggi danno la possibilità di associare un catalogo-prodotti al proprio profilo; in tal modo l’acquirente può fare la spesa senza doversi “spostare” su una piattaforma diversa.
Noi di Moderna 2020 prendiamo parte a tale processo di informatizzazione con entusiasmo. Come? Integrando la comunicazione cartacea con quella digitale e valorizzando quest’ultima investendo sull’online. Ognuno degli strumenti prima elencati rappresenta, infatti, un terreno su cui già siamo approdati, e su cui ci stiamo perfezionando ogni giorno di più.