Moderna 2020 è promotrice del consorzio “Patto Natura”

Moderna 2020 è promotrice del consorzio "Patto Natura"

 

Moderna 2020 è una delle aziende promotrici dell’iniziativa “Patto Natura”.

 

Consorzio "Patto Natura"

 

Consorzio “Patto Natura”

Patto Natura è un consorzio che riunisce allevatori, industriali e distributori con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio zootecnico della regione Campania. L’ obiettivo del consorzio è duplice. Da un lato si prefigge di portare sulla tavola delle famiglie italiane carne di qualità, garantendo una filiera corta, controllata e tracciata. Dall’altro si preoccupa di rispettare la sostenibilità ambientale e il benessere animale, facendo ricorso all’uso di soli allevamenti estensivi, dove gli animali hanno la possibilità di vivere in un ambiente ampio e aperto, simile a una campagna, dove possono mangiare, dormire e svolgere tutte le loro attività quotidiane in assoluta libertà.

 

L’etichettatura volontaria dei prodotti

 

Il consorzio Patto Natura prende vita grazie alla forte volontà del nostro AD Nicola Mastromartino e di Franco Balletta, Ceo dell’omonimo gruppo, oltre che presidente consortile.
Si tratta di un progetto degno di lode, che assicura al consumatore finale un prodotto di macelleria “seguito” in toto nel proprio percorso di filiera, dai mangimi utilizzati, all’allevamento, passando per la trasformazione delle carni, fino alla distribuzione.
Le garanzie relative a tutto il processo deriveranno dall’autorevole certificazione SQNZ (Sistema Qualità Nazionale Zootecnico) che presuppone il rispetto di un rigoroso disciplinare e che è in fase di ottenimento.
Attraverso un’etichettatura volontaria – ha spiegato il direttore generale di Patto Natura, Antonio Scialò – saranno garantiti la provenienza delle carni (ottenute esclusivamente da razze nate, allevate e macellate in Campania) e il controllo del prodotto e del processo”.
È in questo modo, dunque, che i tagli d’eccellenza divengono un prodotto etico e anche sostenibile. Ciò perché nascono da una speciale attenzione all’alimentazione dei bovini e da un uso responsabile dei farmaci.

 

La presentazione del consorzio Patto Natura

 

TGR Campania – Servizio “Patto Natura”

 

La presentazione ufficiale si è tenuta presso la sala convegni di Caffè Motta a Salerno. All’evento è stata ufficializzata l’iniziativa e vi hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della cooperativa Terra Madre sig. Nicola De Leonardis e gli affiliati delle nostre insegne Eté, Grand’etè, Xsempre e Superdis. Tutti accomunati dalla condivisione dei valori di tutela della carne e di sostegno della territorialità.

ALTRI ARTICOLI