La Spesa Sospesa Poetica è un progetto di sensibilizzazione sociale promosso dall’Associazione Impronte Poetiche che Moderna 2020, con le sue insegne, ha sostenuto in questi anni con grande impegno. Si è concluso a dicembre 2022 con buoni risultati che ci spronano a riattivare la grande macchina di solidarietà su cui si fonda.
Da febbraio l’iniziativa è tornata in tre punti vendita Eté di Salerno, in:
- via Fiume
- via La Francesca
- via Costantino l’Africano
E naturalmente altre nuove adesioni arricchiranno in futuro la rete di supermercati che ne prenderanno parte.
In cosa consiste la Spesa Sospesa Poetica?
La Spesa Sospesa Poetica è nata nel 2020 come iniziativa volta a raccogliere donazioni di beni di prima necessità presso i punti vendita aderenti, a favore di strutture assistenziali e famiglie in difficoltà economica. Ogni benefattore viene ricompensato per la sua buona azione con poesie inedite di giovani compositori del territorio, stampate su piccoli gadget.
I risultati finora ottenuti:
- oltre 1600 sono state le buste della spesa donate
- 28 i supermercati attivi – tra tutti quelli delle nostre insegne Eté, XSempre, DiMeglio e Superdisc – come punti di raccolta
- 165 le operazioni di consegna delle donazioni.
Sono questi risultati di cui andiamo fieri e che ci incentivano a prendere di nuovo parte a questo interessantissimo progetto solidale. Le poesie sono state donate, in cambio di ogni spesa sospesa, sotto forma di segnalibro poetico. E ogni materiale informativo veicolato durante l’iniziativa ha diffuso un QR Code da inquadrare che ha consentito di scaricare gratuitamente l’e-book “Siamo tutti Poeti Sospesi”. Si tratta di un’opera composta con la collaborazione di 35 poeti e 19 artisti provenienti da tutta Italia, edita da Homo Scrivens e figlia di una gara creativa e poetica del 2021.
Un ruolo fondamentale per la diffusione dell’iniziativa è stato assunto dalla Centrale del Latte di Salerno che per due mesi ha comunicato il progetto sulle buste del latte in 3000 supermercati della provincia campana.
Tante le famiglie e realtà supportate. Tra queste, Associazione Venite Libenter, Protezione Civile Salerno, Caritas Salerno, L’abbraccio, Ass. Ortomondi, Chiesa Santa Maria delle Grazie, Mensa Casa Nazareth, Mensa San Francesco, Cooperativa Emmaus, Il mondo a colori, Comunità di Sant’Egidio zona flegrea, UNItalsi, Unitalsi Ucraina, Chiesa Tursi, Casa Betania, Ass. Santangioletti.
Tante quelle che ci auspichiamo di supportare ancora.